Cosa aspettarsi da uno stile di vita Paleo

In questa pagina immagino che vi aspetterete di trovare informazioni dettagliate su cosa mangiare, quando mangiare e come integrare la buona alimentazione con della sana attività fisica.
Sono spiacente.
Non troverete niente di tutto questo e vi spiegherò brevemente il motivo.

uomo obesoLo stile di vita Paleo è molto semplice da attuare.
Non richiede infatti nessun sacrificio a patto che siate disposti a modificare radicalmente le vostre abitudini alimentari e ad impegnarvi, non più di un paio di volte alla settimana, a fare un po’ di attività fisica mirata.
Non è però la dieta che si trova sulle riviste nei mesi di maggio e giugno nelle quali si danno consigli su come perdere troppi chili in pochi giorni e neppure uno splendido programma di fitness con la quale vengono redatte regole per avere un corpo forte e snello.

bimbo obesoLa Paleo dieta è non solo un regime alimentare con tanto di bagaglio scientifico alle spalle ma è soprattutto uno stile di vita con la quale si cerca di ridurre al minimo la possibilità di ammalarsi e contemporaneamente di vivere in ottima salute giorno dopo giorno.
E’ perfetta per tutti.

La possono (devono) adottare uomini e donne che vogliono dimagrire oppure semplicemente che devono ripristinare i giusti valori ematici di glicemia, colestreolo, trigliceridi e, più in generale, tutti quei markers ematici che tendono a modificarsi in seguito ad un regime alimentare ed uno stile di vita sbagliato.

La possono (devono) attuare tutte le persone che soffrono di malattie autoimmuni poichè con l’eliminazione di cereali, latticini e legumi dalla propria dieta troveranno in breve tempo miglioramenti tangibili.

La possono (devono) adottare donne e uomini che cercano di avere un bambino per aumentare le probabilità di concepimento.

bimbomammaLa possono (devono) attuare le donne in gravidanza e allattamento per garantire al feto tutti i nutrienti necessari al proprio sviluppo e, succes-sivamente, per permettere alla neomamma di allattare il proprio bambino senza il rischio di dover attingere al latte artificiale. E’ perfetta per tutti gli sportivi, al fine di garantire una maggior efficienza energetica e massimalizzare i proprio sforzi con risultati superiori alle aspettative.

Andrebbe infine imposta a tutti i bambini per abituarli da subito a mangiare in modo sano ed equilibrato evitando così il contatto con tutti i cibi di nuova generazione che sono alla base dell’esplosione di obesità che stiamo registrando negli ultimi anni.

rugbyNon mi prendo però la responsabilità di dare consigli alimentari a nessuno senza essermi accertato che i messaggi siano stati recepiti dal mio interlocutore. Devo essere sicuro che quando parlo di proteine la persona con la quale sto interagendo sappia benissimo dove queste si trovano, in quali alimenti e che sappia come e quando mangiarle. Voglio che le persone capiscano l’importanza di mangiare animali allevati in un certo modo, voglio che la gente capisca perché non si debbano mangiare i cereali, voglio che la gente capisca quanto fanno bene la frutta e la verdura.

Se vi ho incuriosito durante la lettura delle pagine precedenti ma siete rimasti delusi nel non trovare una soluzione pratica ai vostri problemi di salute e dimagrimento potete comunque cercare sul web una classica dieta paleolitica e provare a metterla in pratica.
Per me sarà già un successo, solo il fatto di aver convinto qualcuno a provarci lo riterrei un buon risultato.

Se le cose però non dovessero andare come previsto vi prego di non trarre conclusioni affrettate su questo stile alimentare.
Avete sicuramente sbagliato qualcosa. Probabilmente non sapete fare la spesa in modo adeguato (vi sono alcune strategie per non cadere in tentazione), oppure sbagliate a combinare i cibi tra loro oppure, ancor più grave non sapete riconoscerli.

Quindi se siete interessati vi consiglio di venirmi a trovare nel mio studio, faremo una bella chiacchierata di almeno un ora nella quale affronteremo le molte tematiche riguardanti la sana alimentazione.
In fin dei conti potrebbe essere il miglior investimento che fate per la vostra salute.